Liquidi senza nicotina : quello che nessuno dice

In questo articolo risponderemo, in maniera semplice ed esaustiva,alle principali domande sui liquidi per sigarette elettroniche senza nicotina.

Gli argomenti trattati in questo breve scritto sono:

- Liquidi senza nicotina ed impatto sulla salute

- Quali sono i liquidi senza nicotina

 

Liquidi senza nicotina ed impatto sulla salute

Liquidi senza nicotina: quello che nessuno dice

Va anzitutto premesso che,al di là degli effetti sul nostro organismo,svapare liquidi senza nicotina non costituisce una dipendenza da assunzione ,in quanto viene a mancare al corpo umano la sostanza che crea l'atteggiamento compulsivo. Ricordiamo che in merito le dipendenze o,più precisamente,gli atteggiamenti compulsivi da assunzione, l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) stabilisce che:

"La dipendenza da assunzione è una malattia progressiva,inguaribile e mortale. Sussiste in uno stato psichico e talora fisico,derivante l'interazione con una sostanza,che determina modificazioni del comportamento e la necessità di assumere questa, per ottenere gli stessi effetti psichici ed evitare la sindrome da astinenza"

È importante quindi non fraintendere la dipendenza da assunzione, stato psicofisico causato unicamente dalla necessità di assumere la sostanza,dalla sigaretta elettronica,che invece è lo strumento con cui la sostanza viene veicolata. È altresì appurato,e non solo dalla letteratura scientifica a nostra disposizione riguardo le dipendenze,ma anche da un'attenta analisi critica perpetuata negli anni su diverse tipologie di svapatori dal nostro team,che la sigaretta elettronica senza nicotina non procura un atteggiamento compulsivo ma,al contrario, è capace di rieducare l'individuo al corretto comportamento verso la dipendenza dal tabagismo.

liquidi senza nicotina

Questo perché se fumare è una dipendenza,e quindi un atteggiamento compulsivo,svapare la sigaretta elettronica senza nicotina è un atteggiamento intelligente. Non è raro,infatti, notare svapatori che utilizzano sigarette elettroniche senza nicotina smettere definitivamente di svapare; o continuare ad utilizzare liquidi senza nicotina in maniera del tutto ricreativa,senza compulsione. Un tabagista rieducato al corretto atteggiamento con la sigaretta elettronica,con o senza nicotina, non manifesterà ,nel tempo a venire ed anche in condizioni di ricadute, la tipica compulsione da tabagismo.

Infatti, la corretta definizione di sigaretta elettronica è proprio quella che non fa riferimento allo scopo per cui lo strumento viene utilizzato (per smettere di fumare), nè tanto meno alla sostanza (nicotina) che può entrare o meno in sinergia con essa.

LA SIGARETTA ELETTRONICA SENZA NICOTINA NON è ALTRO CHE UN CORRETTO COMPORTAMENTO NEI CONFRONTI DELLA DIPENDENZA DA ASSUNZIONE.

 

sigaretta elettronica senza nicotina

IN UN'EPOCA DI RADICALI E DELETERI CAMBIAMENTI SOCIO CULTURALI, COME AD ESEMPIO L'AVVENTO DELLE NEW ADDICTION, LA SIGARETTA ELETTRONICA, CON O SENZA NICOTINA ,COSTITUISCE UN'ECCEZIONE UNICA ED IRRIPETIBILE NEL CAMPO COMPORTAMENTALE,TESTIMONIANZA DELL'ESTREMA E COMPLESSA CAPACITà DI ADATTAMENTO DELL'ESSERE UMANO.

 

I Liquidi senza nicotina fanno male?

Appurato che cos'è una sigaretta elettronica ed il motivo per i quale l'utilizzo senza nicotina non è classificato come dipendenza,è importante conoscere gli effetti sul nostro organismo.

I liquidi senza nicotina fanno male ? La risposta è no.

 

A causa della varietà dei prodotti e del poco tempo per cui sono stati studiati, è difficile stabilire gli effetti a lungo termine dei liquidi senza nicotina sulla salute umana ma tutti i componenti già conosciuti e presi sotto esame dalla comunità scientifica,come il glicerolo e gli aromi concentrati, non risultano essere particolarmente dannosi per l'organismo umano.Anche dagli ultimi approfondimenti in merito,emerge che i liquidi senza nicotina non fanno male.L'ultima conferma è di uno studio preliminare presentato dai ricercatori svedesi del Karolinska Instutet al congresso della Società di pneumologia europea a Milano. Rileva Magnus Lundbäck,coordinatore della ricerca, che chi ha utilizzato sigarette elettroniche senza nicotina non ha riportato alcun danno significativo sulla pressione , battito cardiaco e rigidità arteriosa. Lo studio svedese è stato fatto su 15 volontari, giovani,in salute e fumatori sporadici (al massimo 10 sigarette al mese). Nessuno aveva mai usato le sigarette elettroniche prima. Nell'esperimento alcuni test, scelti a caso, hanno svapato sigarette elettroniche con nicotina per 30 minuti, mentre gli altri, il giorno dopo, sigarette elettroniche senza nicotina. Pressione, battito e rigidità arteriosa sono state misurate subito dopo aver fumato, 2 e 4 ore più tardi. Si è così notato già nei primi 30 minuti dopo, che in chi aveva assunto nicotina presentava un lieve aumento della pressione del sangue, del battito e della rigidità arteriosa, mentre nessun effetto è stato riscontrato in chi aveva usato le e-cig senza nicotina. "L'effetto sulle arterie e la pressione è da attribuire esclusivamente alla nicotina" - precisa Lundback.

 

Quali sono i liquidi senza nicotina?

Qualsiasi liquido per sigaretta elettronica pronto all'uso è presente sul mercato anche nella sua versione senza nicotina. Per ottenere un liquido senza nicotina con i liquidi scomposti o base neutra, è sufficiente non includerla negli ingredienti. La nicotina,quindi, può essere eliminata totalmente sia che la scelta ricada sui liquidi pronti all'uso che sui liquidi da miscelare. 

 

VUOI ACQUISTARE LIQUIDI SENZA NICOTINA? SU BITFUMO .IT TROVI I MIGLIORI LIQUIDI SENZA NICOTINA. VISIONA LE ULTIME NOVITà, LE PROMO ED ACQUISTA IL LIQUIDO PER SIGARETTA ELETTRONICA SENZA NICOTINA PIU ADATTO AI TUOI GUSTI. PER ACQUISTARE LIQUIDI SENZA NICOTINA

CLICCA QUI

HAI DOMANDE? CONTATTACI