Cookie
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
DAL 1 NOVEMBRE A CAUSA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE, SUL SITO BITFUMO NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ACQUISTARE AROMI, LIQUIDI SCOMPOSTI E LIQUIDI PRONTI
Che sia una pod mod, una vape pen o un sistema composto da batteria ed atomizzatore, manutenere e pulire la sigaretta elettronica è fondamentale per evitare la nascita di problemi,che potrebbero compromettere il funzionamento dell'intera e-cig. Quando la manutenzione alla sigaretta elettronica non viene effettuata o viene effettuata in maniera non doverosa,insorgono sin da subito dei noiosi inconvenienti. In un primo momento le prestazioni del dispositivo vengono limitate,la batteria mostra una durata inferiore,l'aroma diminuisce e se non viene adoperata l'assistenza necessaria ,i problemi si aggravano,dando luogo a odore di bruciato,forte calore dal boccaglio,perdite di liquido,possibili blocchi automatici da cortocircuito,surriscaldamento della batteria e molti altri intoppi,che determinano l'immediato malfunzionamento e,a lungo andare,la compromissione dell'intero dispositivo.
Per avere una sigaretta elettronica sempre performante,tutte le componenti devono risultare ben funzionanti, sempre asciutte e pulite. A tal proposito, le operazioni da effettuare sono due, giornaliera e settimanale.
La manutenzione giornaliera consiste nelle normali operazioni di ricarica del liquido e della batteria,assieme ad un controllo generale di tutto il dispositivo.I passaggi da effettuare sono:
A fine giornata o quando si esaurisce l'energia, la batteria va sempre ricaricata.Durante l'operazione di ricarica è sempre bene verificare che non vi sia presenza di sporcizia sui contatti e che tutti i cavi siano funzionanti.
E' importante mantenere sempre asciutta la sigaretta elettronica,eliminando eventuali accumuli di liquido dal dispositivo con cotone o carta assorbente,in maniera delicata,ponendo attenzione a non esercitare una forte pressione sui i pin ed i contatti interni,per non danneggiarli. In ogni caso, una sigaretta elettronica ben tenuta non deve presentare problemi di condensa e se il difetto si manifestasse frequentemente,molto probabilmente la resistenza sta mostrando i primi segni dell'usura e sarà sufficiente sostituirla per risolvere l'inconveniente ma,se questo non bastasse,va approfondita la causa dell'anomalia.
Il serbatoio della sigaretta elettronica deve risultare sempre carico.Dimenticare di effettuare la carica del liquido ed utilizzare la sigaretta elettronica con il serbatoio a secco è causa di numerosi problemi,come il sapore di bruciato,la compromissione della resistenza e l'impossibilità di svapare per i blocchi di protezione che molte pod mod e sigarette elettroniche dispongono.
La manutenzione settimanale comprende una pulizia accurata di tutto il dispositivo,la sostituzione delle resistenze e pod esauste e un controllo generale delle parti interne, come guarnizioni e vetri. I procedimenti da effettuare sono:
1. Sostituzione della resistenza intercambiabile o della pod di ricambio
Le resistenze e le pod di ricambio sono le componenti che maggiormente subiscono l'usura e vanno sostituite ogni 7,10 o 15 giorni;molto è dipeso dalla dimensione della coil,dai watt erogati,dalla quantità di liquido consumato e dalla compulsione nell'utilizzo.Quando una resistenza non viene sostituita, in un primo momento altera le prestazioni di tutto il dispositivo in maniera lieve,diminuendo il vapore prodotto,affaticando il tiro,dimezzando la durata della batteria, ma se non viene prontamente effettuata la manutenzione della sigaretta elettronica,i problemi si aggravano,creando condensa,perdite di liquido,sapore di bruciato e problemi alla batteria che smetterà di funzionare.
2. Pulizia accurata dei contatti e di tutto il dispositivo
L'ossido e lo sporco accumulati sui contatti interrompono la trasmissione di energia procurando la diminuzione della potenza e della fumosità. La pulizia dei contatti può essere effettuata con un cotton fioc,imbevuto di una quantità minima di alcol. Anche questo passaggio deve essere compiuto in maniera delicata, senza effettuare forti pressioni che potrebbero danneggiare i pin e le connessioni. E' molto importante pulire anche le componenti separate come boccagli e drip tip. A tal proposito, una miscela di acqua e bicarbonato sarà sufficiente per ottenere ottimi risultati.
3. Verfica di tutte le componenti come guarnizioni,vetri, drip tip,batterie
Se una guarnizione di un atomizzatore è danneggiata,rischia di procurare perdite di liquido e lo stesso vale per un vetro rotto pertanto,è fondamentale controllare ogni componente di ricambio come guarnizioni e vetri,sostituendoli all'occorrenza se danneggiati.
Dopo aver scritto delle linee guida generiche sulla corretta manutenzione della sigaretta elettronica, è necessaro approfondire la manutenzione specifica da effettuare ai differenti modelli esistenti sul mercato. Esistono infatti differenti tipologie di sigarette elettroniche e per ognuna di queste, i passaggi da effettuare per la corretta manutenzione della sigaretta elettronica si differenziano lievemente.
Manutenzione delle vape pen e pod mod:
Le pod mod sono sigarette elettroniche composte da due componenti, ovvero la batteria ed il serbatoio di ricambio con la resistenza integrata. Hanno la caratteristica di avere dimensioni minime e compatte .Le vape pen hanno una struttura simile alla pod mod, ma con l'aspetto di un pennino e misure ancor pù contenute. Le vape pen e le pod mod grazie alla loro struttura semplice, sono le più facili da manutenere e pulire. La manutenzione e pulizia delle pod mod e vape pen consiste nella sostituzione della pod di ricambio,la ricarica della batteria, e la pulitura ed asciugatura della parte interna,che può essere effettuata con carta assorbente ed un cotton fioc leggermente imbevuto di alcol.
Manutenzione dell'atomizzatore :
Gli atomizzatori sono gli strumenti che in una sigaretta elettronica sono adibiti a sviluppare il vapore. Vengono definiti atomizzatori solo quelle componenti separate che possono essere usate in associazione ad una box mod o una batteria. Nelle sigarette elettroniche composte da un atomizzatore,la pulizia prevede il risciacquo del serbatoio,per evitare le cristallizzazioni del liquido e le contaminazioni del gusto. La pulizia dell'atomizzatore può essere effettuata,anche in questo caso, con acqua e bicarbonato. E' importante scomporre di tanto in tanto l'atomizzatore in ogni sua singola parte per controllare e pulire ogni componente separatamente, prima di assemblare nuovamente tutti gli elementi per poter essere utilizzati. E' sconsigliato utilizzare per la pulizia e manutenzione degli atomizzatori alcol,saponi,oli o miscele sintetiche.
Manutenzione di box mod e batterie:
Le batterie e le box vanno sempre mantenute asciutte e ben pulite. I contatti esterni delle box mod, come ad esempio il pin della tazza di alloggio per gli atomizzatori, possono essere puliti con del cotone leggermente imbevuto di alcol. In caso di utilizzo di batterie estraibili stile 18650, è fondamentale che la pellicola esterna non presenti danni o segni di usura. In caso contrario,è necessario procedere alla sostituzione della pellicola isolante, rimuovendo prima la vecchia e danneggiata.
In conclusione la manutenzione della sigaretta elettronica è un'operazione da effettuare obbligatoriamente in qualsiasi dispositivo. Se la manutenzione della sigaretta elettronica non viene effettuata,insorgono da subito molti problemi che,a lungo andare,causano la compromissione dell'intera svapo. Le procedure da effettuare giornalmente e settimanalmente prevedono la ricarica del liquido e della batteria, oltre al cambio della resistenza ed un controllo di tutte le componenti di ricambio, per avere sempre le massime prestazioni.