Resistenze che sanno di bruciato : risolvi il problema in 5 minuti

Mini guida (ma completa) alla soluzione del problema delle resistenze che sanno di bruciato

 

Perché la resistenza della sigaretta si brucia subito?

Le resistenze sono i ricambi sostituibili dell'atomizzatore o della sigaretta elettronica adibiti a sviluppare vapore. Inevitabilmente si usurano ed ai numerosi problemi che sopraggiungono,come le perdite di liquido, la prima conseguenza è il tipico sapore di bruciato. A volte questo accade normalmente dopo diversi giorni dalla sostituzione a volte,invece,la sigaretta elettronica puzza subito di bruciato.

resistenze che sanno di bruciato

Resistenze che sanno di bruciato: che cosa fare?

Purtroppo non esiste una sigaretta elettronica senza cambiare la resistenza e l'usura del filtro o della coil è inevitabile ma, spesso,invece di avere una durata di almeno una settimana,la resistenza puzza subito di bruciato. Il problema si presenta in maniera immediata la sostituzione o comunque precocemente, anche se apparentemente sono stati eseguiti passo passo i procedimenti consigliati dal nostro negozio di sigarette elettroniche di fiducia. Nulla di allarmante. Se la domanda è come togliere la puzza di bruciato dalla resistenza, in questi pochi righi sara' possibile trovare utili consigli per risolvere, facilmente ed in poche mosse, il problema delle resistenze che sanno subito di bruciato.

 

Se il tuo atomizzatore sa di bruciato verifica queste condizioni

 

1) Bagna la resistenza prima di cominciare a svapare 

resistenze che sanno di bruciato

Una resistenza nuova, per funzionare correttamente, deve dapprima essere imbevuta con del liquido .Il passaggio è necessario solo una volta ed al primo utilizzo. Se la resistenza non viene prima inizializzata con del liquido, l'energia erogata nei primi istanti dalla batteria sarà sufficiente a bruciare il cotone asciutto nella resistenza stessa,causando così un irreversibile sapore di bruciato dall'atomizzatore. E' un problema che accade molto spesso, anche ai piu' esperti per distrazione.

SOLUZIONE

Prima di cominciare a svapare con un atomizzatore nuovo, e' bene bagnare il cotone nella resistenza con alcune gocce di liquido ,al fine di predisporre l'atomizzatore al corretto funzionamento. Il liquido per sigaretta elettronica deve essere posto nella giusta quantità, per evitare fuoriuscite in eccesso e perdite dai fori di areazione. Indicativamente, 15 gocce di liquido per sigarette elettroniche sono sufficienti perché la resistenza non bruci al primo tiro; ma in maniera piu' precisa, la condizione necessaria perché una resistenza possa essere utilizzata in maniera ottimale è che sia bagnata in ogni sua minima parte ma senza eccessi. Ovviamente ,il procedimento e' sempre lo stesso per ogni sigaretta elettronica ; ma per le pod mod e le sigarette elettroniche con cartucce, che non dispongono di una testina intercambiabile ma di un unico serbatoio usa e getta con resistenza integrata, è raccomandabile, nella prima attivazione, riempire il serbatoio ed attendere qualche minuto , affinché il liquido per sigaretta elettronica arrivi a bagnare tutto il cotone.

 

2) Adegua l'erogazione della batteria

resistenze sanno di bruciato cosa fare

Se la box o la batteria sono impostate con watt troppo alti la resistenza brucia. A restituire un immediato sapore di bruciato pertanto, potrebbe anche essere un'eccessiva erogazione di corrente rispetto ad una resistenza che ne supporta molta meno. Esistono dei limiti per ogni resistenza, espressi su ogni singola testina, oltre i quali, un'erogazione dei watt troppo alta brucia il cotone della resistenza causando sapore di bruciato

SOLUZIONE:

Per evitare spiacevoli inconvenienti,oltre ad essere ben imbevuta di liquido, la resistenza deve essere impostata con i giusti parametri. Nei primi momenti di utilizzo e' prudente cominciare a svapare con un rilascio di energia graduale, partendo dal minimo rilascio sino ad arrivare alla potenza richiesta dalla coil. E' fondamentale anche impostare la box in modalita' WATT qualora vi fossero nella box opzioni di controllo di temperatura (TC) attivati.

 

3 ) Diluisci il liquido per sigarette elettroniche troppo denso.

resistenze che sanno di bruciato

Un'altra causa delle resistenze che bruciano subito o delle resistenze bruciate dopo un giorno è la composizione del liquido della sigaretta elettronica,che a volte risulta troppo denso. La causa è una più alta concentrazione di glicerolo, l'elemento più viscoso e consistente dei liquidi per sigaretta elettronica. I liquidi con una più alta concentrazione di glicerolo limitano la capacità di assorbimento del cotone e, quanto più la resistenza utilizzata sara' piccola, tanto più avrà difficoltà il liquido ,se troppo denso, ad essere trasportato dal cotone per essere vaporizzato, causando sapore di bruciato o la precoce usura della coil.

SOLUZIONE:

La soluzione al problema è quella di sostituire subito il liquido con una composizione più fluida, come i liquidi per sigaretta elettronica con una percentuale di glicole propilenico più elevata. A tal proposito, se il problema si presenta con i liquidi pronti da 10 ml, la scelta va direzionata verso quei marchi che utilizzano composizioni con maggiori percentuali di glicole propilenico. Un buon dosaggio per questa tipologia di liquidi è 70% glicole e 30% glicerina vegetale (dicitura 70/30). Con i liquidi fai da te è opportuno aumentare la percentuale di glicole propilenico in sostituzione della glicerina vegetale sino ad una percentuale del 70%. Anche dell'acqua distillata in bassa percentuale sul totale, sara' sufficiente.

 

4) Sostituire gli aromi troppo aggressivi

resistenze sapore bruciato

A volte la causa delle resistenze che sanno di bruciato e' l'utilizzo di aromi troppo aggressivi. In questo caso la resistenza della sigaretta si brucia subito a causa di aromi concentrati ad alto impatto logorante sulle resistenze. Esistono infatti alcuni aromi concentrati per sigarette elettroniche che, a causa della loro composizione più aggressiva dovuta agli ingredienti contenuti, corrodono le resistenze precocemente. La resistenza d brucia,a volte anche dopo con pochi tiri, causando un cattivo sapore di bruciato. Esistono aromi concentrati che non sono adatti alle sigarette elettroniche a testine intercambiabili . In particolar modo rientrano in questa categoria:

•Gli aromi organici al tabacco: sono aromi con ingredienti naturali che a causa della loro composizione organica incrostano la coil compromettendo gusto e funzionalita'.

Gli aromi mentolati: il mentolo e' un ingrediente che usura precocemente le componenti dell'atomizzatore, le guarnizioni, le parti in plastica, e la rersistenza. 

Gli aromi al limone: tra i principali ingredienti degli aromi al limone v'e' il limonene che , come il mentolo , corrode le parti in plastica degli atomizzatori e rovina precocemente le resistenze causando sapore di bruciato dall'atomizzatore.

SOLUZIONE

Sospendere l'utilizzo di aromi agressivi. Nel caso vi fossero delle rimanenze di liquido, e' possibile diluirlo con dell'acqua o del glicole anche se , va fatta nota, che basse concentrazioni di aromi agressivi compromettono comunque in maniera precoce le rersistenze.

 

 

RESISTENZE CHE SANNO DI BRUCIATO : RICAPITOLANDO

Se avverti sapore di bruciato dal tuo atomizzatore controlla che tutte  le componenti siano adeguatamente attivate e correttamente funzionanti. Controlla anche la composizione e la viscosita' del liquido per sigarette elettroniche.

 

Per l'atomizzatore:

- Lava bene tutte le componenti dell'atomizzatore con dell'acqua e bicarbonato per accertarti che liquido cotto o bruciato non stazioni causando sapore di bruciato. Asciuga bene ogni componente.

- Bagna tutto il cotone della resistenza con del liquido senza eccedere.

- Alza i watt della batteria in maniara graduale , partendo da un'erogazione molto bassa (5-10 WATT) sino a raggiungere l'erogazione richiesta dalla resistenza (valore consigliato espresso spesso al lato della coil).

- Sincerati del fatto che non vi siano impostati controlli di temperatura nella box. Utilizza solo i watt (diciutura W-VW)

Per il liquido:

- Controlla la densita' del liquido per sigaretta elettronica : una miscela adeguata adatta a qualsiasi sigaretta elettronica comprende massimo il 60% di glicerolo, la sostanza piu' densa dei liquidi per sigaretta elettronica. Se la composizione e' piu' alta di glicerolo del 60% (dicitura liquidi 70/30 o 80/20) prova a diluire leggeremente il composto con del glicole propilenico o del'acqua distillata in una minima percentuale (max 7%). In ogni caso, prova ad utilizzare liquidi piu' fluidi.

- Evita tutti i liquidi contenenti aromi aggressivi,come gli aromi organici al tabacco, aromi al mentolo o limone.

 

 

Hai letto l'articolo ma non riesci ancora a risolvere il problema della tua sigaretta elettronica che sa di bruciato?

Contatta subito il nostro servizio assistenza sigarette elettroniche per e mail , tramite Whatsapp o sulle pagine social o passa a trovarci in uno dei negozi di sigarette elettroniche Roma eGofumo, un personale esperto e paziente sapra' risolvere qualsiasi problema e rispondere a qualsiasi tuo dubbio o domanda sulla tua sigaretta elettronica che sa di bruciato!

SIGARETTE ELETTRONICHE GUIDA UTILIZZO

CONTATTACI