Cosa aggiungere al liquido scomposto :la guida illustrata

 

Gli aromi scomposti sono tra i principali formati utilizzati per creare il liquido per sigaretta elettronica. Vengono commercailizzati in flaconi più grandi rispetto al loro contenuto di aroma,proprio per accogliere gli altri ingredienti che compongono il liquido pronto da svapare,questi ingredienti sono la glicerina vegetale e la nicotina.Un liquido scomposto,quindi, può essere preparato sia senza la nicotina che con la nicotina, purchè vengano rispettate le quantità totali del flacone contenente l'aroma scomposto da utilizzare. In commercio esistono principalmente due formati di aromi scomposti,ovvero aromi disposti alla miscelazione con una quantità prestabilita di liquido e questi sono gli aromi scomposti 20 ml (20 ml di aroma in un flacone da 60 ml) e gli aromi scomposti mini shot 10 ml (10 ml di aroma in un flacone da 20 ml). Conseguentemente, entrambe le misure dei flaconi hanno capienze differenti, nelle quali vanno inserite delle quantità prestabilite di glicerina o nicotina,che sono diverse per ogni formato. Nella seguente guida alla preparazione dei liquidi scomposti è spiegato passo passo, in maniera semplice ed illustrata, il procedimento per la miscelazione di ogni formato.

cosa aggiungere al liquido scomposto la guida pratica

Come diluire l'aroma scomposto da 20 ml in flacone da 60 ml per un liquido senza nicotina

Per diluire un aroma scomposto da 20 ml per realizzare un liquido senza nicotina,è sufficiente inserire nel flacone di aroma altri 40 ml di glicerina vegetale. In questo modo è possibile ottenere 60 ml di liquido pronto senza nicotina. Per un composto più fluido,adatto alle pod mod,è possibile inserire 30 ml di glicerina e 10 ml di glicole propilenico. E' importante mantenere sempre la quantità prestabilita di 60 ml del flacone contenente l'aroma.

come fare liquidi scomposti senza nicotina

Come fare un liquido scomposto 20 ml con nicotina

Per creare un liquido scomposto da 20 ml con nicotina, basta aggiungere al preparato 1 flacone da 10 ml con 20 mg di nicotina, sostituendolo a 10 ml di glicerina, per mantenere la quantità costante di 60 ml. In questo modo è possibile ottenere un liquido con nicotina da 3,3(3)mg (cifra periodica).Nella maggior parte dei casi la nicotina utilizzata è del valore di 20 mg/ml, la gradazione più alta commercializzabile, ed è quella che useremo nei seguenti esempi.

Nota bene : E' possibile incrementare la nicotina nei liquidi scomposti aggiungendo più flaconi di nicotina, purche' si mantenga costante il totale di 60 ml di liquido comprendendo i 20 ml di aroma. Per aumentare la gradazione di nicotina nei liquidi scomposti, va considerato che per ogni flacone di nicotina da 20 mg aggiunto alla miscela ,il composto aumenta di 3,3 mg (cifra periodica) per millilitro. Ne consegue che :

- Miscelando 1 flacone di nicotina 10 ml/20 mg + 20 ml di aroma + 30 ml di glicerina si ottengono 60 ml totali di liquido scomposto alla gradazione di 3,3 mg di nicotina

- Miscelando 2 flaconi di nicotina 10 ml /20 mg + 20 ml di aroma + 20 ml di glicerina si ottengono 60 ml totali di liquido scomposto al 6,6 mg di nicotina

- Miscelando 3 flaconi di nicotina 10 ml/20 mg + 20 ml di aroma + 10 ml di glicerina si ottengono 60 ml di liquido scomposto 10 mg di nicotina

- Miscelando 4 flaconi di nicotina 10 ml/20 mg + 20 ml di aroma si ottiengono 60 ml di liquido scomposto a 12 mg di nicotina

Potendo seguire quest'indicazione fino ad aggiungere 4 flaconi di nicotina, la gradazione più alta che è possibile ottenere in un liquido scomposto da 20 ml è 12 mg di nicotina.

quanta nicotina aggiungere nei liquidi per sigaretta elettronica scomposti

Cosa aggiungere agli aromi mini shot

Gli aromi mini shot sono formati più piccoli di aromi scomposti. Consistono in 10 ml di aroma contenuti in un flacone da 20 ml nel quale è possibile aggiungere altri 10 ml di liquido. Per terminare un liquido mini shot senza nicotina,dunque,è necessario aggiungere nel flacone di aroma 10 ml di glicerina vegetale. E' sconsigliabile, invece,addizionare il glicole propilenico nei formati mini shot poichè il composto diverrebbe troppo liquido.

cosa aggiungere al liquido mini shot

Quanta nicotina aggiungere nei liquidi mini shot

I liquidi mini shot possono essere creati sia senza la nicotina, con il procedimento appena illustrato ,che con la nicotina. Nella versione con nicotina la gradazione massima ottenibile è 10 mg. Per aumentare la gradazione di nicotina nei liquidi mini shot va considerato che:

- Miscelando 1 flacone di nicotina 10 ml/6 mg + 10 ml aroma mini shot si ottengono 20 ml di liquido finito al 3 mg di nicotina.

- Miscelando 1 flacone di nicotina 10 ml/9 mg + 10 ml aroma mini shot si ottengono 20 ml di liquido finito al 4,5 mg di nicotina.

-Miscelando 1 flacone di nicotina 10 ml/12 mg + 10 ml aroma mini shot si ottengono 20 ml di liquido finito al 6 mg di nicotina.

- Miscelando 1 flacone di nicotina 10 ml/20 mg + 10 ml aroma mini shot si ottengono 20 ml di liquido finito al 10 mg di nicotina.

quanta nicotina nei mini shot

Diverse percentuali di miscelazione degli ingredienti per differenti utilizzi

Un liquido per sigaretta elettronica è composto dall'aroma, la glicerina vegetale ed il glicole propilenico (quest'ultimo già contenuto negli aromi stessi) in percentuali variabili.Tutti gli ingredienti utilizzati hanno finalità differenti per determinare le caratteristiche del liquido per sigaretta elettronica:

- L'Aroma scomposto: conferisce il sapore al liquido.

- la Glicerina Vegetale : è un composto di origine naturale,denso e viscoso,consente la vaporizzazione del liquido ed incrementa la densità e la quantità del vapore.

- Il Glicole Propilenico : è un composto sintetico utilizzato come solvente e vettore delle sostanze aromatiche; aumenta l'aroma,fluidifica il liquido ed incentiva la sensazione di colpo in gola.

In generale,è bene preferire sempre un liquido per sigarette elettroniche che comprenda una quantità maggiore di glicerina vegetale ed una quantità inferiore di glicole propilenico, ma è possibile variare le percentuali tra glicerina e glicole per diversificare le caratteristiche del liquido scomposto laddove si renda necessario. Le differenze tra le principali miscele vengono nominate 50/50 ,60/40,70/30 ed 80/20

Cosa vuol dire liquido 50/50?

La dicitura 50/50, fa riferimento al rapporto tra le due principali componenti neutre del liquido per sigaretta elettronica (glicerina e glicole) che,in questo caso,sono del 50% di glicerina vegetale50% di glicole propilenico.La prima cifra si riferisce sempre al glicerina vegetale. Altre percentuali di miscelazione molto utilizzate nei formati scomposti sono i liquidi 60/40, con il 60% di glicerina vegetale ed il 40% di glicole propilenico ed il 70/30, con il 70% di glicerolo vegetale ed il 30% di glicole propilenico.

che significa liquidi 50/50

Liquido sigarette elettroniche 50/50 caratteristiche e principali utilizzi

PRO : Il liquido 50/50 incentiva l'aroma, incrementa il colpo in gola ed aumenta la durata delle resistenze.

CONTRO : Il liquido 50/50 è una miscela molto diffusa, comprende una componente importante di glicole propilenico che è una sostanza sintetica meno tollerata dall'organismo umano rispetto al glicerolo e, in rari casi,può dare luogo a fenomeni come la secchezza delle fauci. La composizione estremamente fluida del 50/50 può coadiuvare anche le perdite di liquido e per questo, non è una miscela propriamente adatta a qualsiasi sistema e specialmente nei mesi estivi, quando il liquidi fluidificano maggiormente.

Principali utilizzi: Il 50/50 può essere utilizzato con le sigarette elettroniche piccole, le pod mod e le sigarette elettroniche da guancia; ed è anche da preferire in quegli atomizzatori che sfruttano resistenze piccole e che quindi, necessitano di una maggiore capillarizzazione del liquido,un incremento dell'aroma e del colpo in gola.

Esempio di atomizzatore adatto a liquidi 50/50

Liquido sigarette elettroniche 70/30 caratteristiche e principali utilizzi 

PRO: Il 70/30 è una delle miscele più diffuse assieme al 50/50. Comprende una maggiore quantità di glicerina vegetale,sostanza di origine naturale che rende il liquido altamente tollerabile dall'organismo umano. Incrementa la quantità e la densità del vapore prodotto. E' una miscela viscosa, mediamente densa che necessita di watt sostenuti per poter essere vaporizzata. 

CONTRO: A causa della sua maggiore densità, la miscela 70/30 non è adatta alle le pod mod ed alle sigarette elettroniche da guancia,agli atomizzatori con resistenze molto piccole o con valori ohm più alti (1,0 ohm- 1,2 ohm -1,6 ohm -1,8 ohm),che non sviluppano il dovuto calore necessario alla vaporizzazione del liquido e che non lo capillarizzano doverosamente, procurando un conseguente odore di bruciato o comunque, un calo delle prestazioni ed una precoce usura delle resistenze.

Principali utilizzi: il liquido 70/30 può essere utilizzato in tutte le sigarette elettroniche che necessitano di alti o medi watt, come le sigarette elettroniche da polmone; ma può essere utilizzato anche su sistemi DL e su atomizzatori con resistenze più grandi.

Esempio di atomizzatore adatto al liquido 70/30

atomizzatore adatto a liquidi 70/30

Perchè fare un liquido scomposto con diverse percentuali  di ingredienti (70/30-50/50)?

Creare un liquidi per sigarette elettroniche 50/50 o 70/30 cambia quindi la destinazione d'uso dei liquidi per sigaretta elettronica ma è doveroso specificare che, differentemente dalle gradazioni di nicotina,non è necessario rispettare le dosi percentuali al millilitro di glicerina e glicole. Il resto di questa guida ha il solo scopo di fornire utili informazioni per rendere consapevole il lettore ed aiutarlo a districarsi nell'argomento qualora ci fossero dei problemi.

Come fare un liquido scomposto 50/50?

Nel calcolo degli ingredienti va considerato che:

- L'aroma concentrato è diluito interamente nel glicole propilenico

- Se al liquido scomposto vengono aggiunti dei flaconcini di nicotina, occorre conoscerne la composizione: in commercio esistono basette di nicotina 50/50,70/30 ma anche full VG e full PG. La più diffusa è la nicotina 10 ml/20 mg 50/50.

Per ottenere un liquido scomposto 50/50 occorrono 30 ml di glicerina vegetale e 30 ml di glicole propilenico. Questo rapporto percentuale,nei liquidi scomposti 20 ml, può essere ottenuto in tanti modi, tra cui:

- Liquido scomposto 50/50 0 nicotina: 20 ml di aroma + 30 ml di glicerina vegetale + 10 ml di glicole

- Liquido scomposto 50/50 3,3 mg di nicotina: 20 ml di aroma + 30 ml di glicerina vegetale + 1 nicotina 10 ml /20mg full PG

- Liquido scomposto 50/50 6,6 di nicotina: 20 ml di aroma + 20 ml di glicerina vegetale + 2 nicotine 10 ml  20 mg 50/50

- Liquido scomposto 50/50 10 di nicotina : 20 ml di aroma + 5 ml di glicerina vegetale + 5 ml di glicole propilenico + 3 nicotine 10 ml 20 mg 50/50

- Liquido scomposto 50/50 12 mg di nicotina: 20 ml di aroma + 1 nicotina 10 ml 20 mg full PG + 3 nicotine 10 ml 20 mg full VG

come fare un liquido 50/50

Ora che hai una conoscenza più approfondita su cosa aggiungere ai liquidi scomposti puoi acquistare qualsiasi aroma 20 ml o liquido mini shot e miscelarlo secondo le tue esigenze. Se vuoi scegliere tra una vasta selezione di aromi scomposti e mini shot, ti consigliamo uno sguardo alla sezione del nostro sito : liquidi scomposti sigarette elettroniche

Per altre info rmazioni sui liquidi scomposti leggi l'articolo: Liquidi scomposti che cosa sono